Chi siamo

La Scimmia Viaggiante sono io.

Sempre curiosamente in cerca di luoghi del mondo dove gli animali vivono liberi o comunque amati, rispettati e, soprattutto, mai sfruttati. Alla ricerca delle loro storie, delle storie di chi li ha aiutati, aiutandoli a ritrovare la libertà o semplicemente rispettando i loro habitat e collaborando alla loro salvaguardia.

Dal Vietnam, per lemozione di guardare negli occhi gli orsi della luna finalmente liberi dalle catene delle fattorie della bile, alla Cina, dove è nato il primo rifugio italiano per i cani strappati alla ferocia del Festival di Yulin, dove vengono torturati e massacrati per finire sulle tavole dei ristoranti. Passando per Istanbul, alla scoperta dei gatti semi randagi che popolano la città, e per il Borneo, dove vive Alba, lunico orango albino di cui si abbia conoscenza. Per tornare allItalia, dove c’è chi accoglie i galgos sottratti alla mattanza delle corse di levrieri spagnoli, e dove c’è chi dedica tutta la sua vita agli asini, creature dolcissime e intelligenti, sottraendoli alla violenza della ferratura a fuoco.

Storie di viaggi consapevoli, storie di viaggi animali, che continueranno a crescere per segnalare luoghi dove vale la pena di andare per vivere lesperienza indimenticabile di un attimo occhi negli occhicon qualsiasi altro abitante del pianeta che non sia luomo.

 

                                                                 Maria Grazia Filippi